DOTTOR CESTARO MARIO BIOLOGO NUTRIZIONISTA  
Specialista in Microbiologia e Virologia 
Master, di primo livello, in Scienze dello Sport e del Fitness
Studio Professionale di  Nutrizione ed Alimentazione Umana 
V.lo Fornace 1/1 - 34071- Cormons (GO) 
tel.: 0481/61053; cell.: 338 842 0366.
Sei in:  home pageChi sono > Biologo Nutrizionista
 
Biologo Nutrizionista.  
 
 
 
 
 
 
 
Chi è il Biologo Nutrizionista.  
Il Biologo Nutrizionista è un Professionista abilitato alla valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo (riff.: L. 396/1967, art. 3 — lettera b -; D.P.R. 328/2001, art. 31, comma 1, lettera h), compresa l'elaborazione di diete. 
Quale è l'iter formativo di un Biologo Nutrizionista?  
L’iter formativo di un Biologo Nutrizionista prevede le seguenti fasi sequenziali: 
1) il conseguimento della Laurea in Biologia al termine di un corso di studi di durata triennale (con acquisizione del titolo accademico di "Dottore"). 
2) L'acquisizione della Laurea Specialistica (ad esempio in "Scienze della Nutrizione Umana") al termine di un corso di studi universitario di durata biennale (con acquisizione del titolo accademico di "Dottore Magistrale"). 
3) Il superamento di un Esame di Stato. 
4) L'iscrizione all'Albo Nazionale dei Biologi (sezione A). 
Il Biologo Nutrizionista è pertanto un Laureato Magistrale (ovvero un Professionista in possesso di una "formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici” — rif. D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, art. 3 — comma 6-) con “alle spalle” 5 anni di università ed un esame di Stato. 
Prima della Riforma del Sistema Universitario la formazione del Biologo Nutrizionista era comunque di durata quinquennale (laurea a “ciclo unico” di durata quadriennale, seguita da 1 anno di tirocinio presso strutture sanitarie, superamento dell’Esame di Stato ed iscrizione all’Albo Nazionale). 
Il Biologo Nutrizionista necessita del Medico per svolgere la sua attività?  
No, il Biologo Nutrizionista, essendo in possesso di un titolo accademico dello stesso livello della laurea in Medicina e Chirurgia (titolo accademico di “Dottore Magistrale”), svolge la propria attività in completa autonomia professionale.  
 
Il Biologo Nutrizionista può elaborare diete per soggetti malati?  
Sì, il Biologo Nutrizionista può, sempre in completa autonomia professionale, elaborare diete per soggetti affetti da patologie di interesse nutrizionale (es. dislipidemie, ipertensione arteriosa, diabete mellito) purché tali patologie siano state preventivamente diagnosticate da un medico (es. cartella clinica). 
 
Il Biologo Nutrizionista è un operatore del settore Sanitario?   
Sì, e come tale deve aderire al “Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina” ovvero frequentare dei corsi di aggiornamento professionale al termine di ciascuno dei quali è prevista una prova scritta, il superamento di tale prova consente al Professionista del Settore Sanitario di acquisire un punteggio (espresso in “crediti ECM”). Ogni anno (o nell’ambito di un certo numero di anni) il Biologo è obbligato ad acquisire un certo numero di crediti ECM documentanti il suo costante aggiornamento professionale a tutela e nell’interesse del Cittadino che a lui si rivolga. 
Il Biologo Nutrizionista rilascia ricevuta sanitaria. 
  •  
  • Quale è il rapporto del Biologo Nutrizionista con gli altri operatori del settore Sanitario? 
    Il Biologo è Abilitato dallo Stato italiano allo svolgimento della Professione di Nutrizionista nel rispetto del Codice Deontologico. Nella maggior parte dei casi il Biologo Nutrizionista rilascia al "cliente" una consulenza: 
  • redatta per iscritto; 
  • timbrata; 
  • firmata. 
  • Il rilascio di una documentazione timbrata e firmata non costituisce un atto di "pignoleria" o "vanteria" ma realizza una assunzione di responsabilità che va a cementare il rapporto di fiducia tra il Nutrizionista e il beneficiario della Prestazione Professionale. 
    Una documentazione con le suddette caratteristiche consente: 
    - al beneficiario della prestazione di poter documentare ad altri Professionisti del settore Sanitario il trattamento a cui è stato sottoposto; 
    - al Nutrizionista di porre altri operatori del Settore Sanitario, che forniscano assistenza alla medesima persona, nelle migliori condizioni operative. 
    E' fatto salvo che il Biologo Nutrizionista: 
    - opera, o può operare, in équipe multidisciplinari; 
    - fornisce ad altri Professionisti la più ampia e dettagliata collaborazione nel supremo interesse della Persona che a lui si rivolga (art. 15 del Codice Deontologico). 
  •  
  •   
  •  
     
    I contenuti di questo sito sono liberamente scaricabili. 
    E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito e/o il loro utilizzo a scopo commerciale.